lunedì 11 febbraio 2013

Ricordi


Mi sveglio, dove sono?
È buio, non lo so. Vorrei, vorremmo, ma sì. Non ricordo perché, non ricordo quando né come. Ma qualcosa deve essere successo per davvero.
Non riconosco questo letto su cui mi trovo, nel buio non vedo nulla.
Niente è inutile star così.
Forse è meglio rimettersi a dormire. Ma il sonno non viene, i ricordi affiorano, ma ricordi non sono. Immagini sconnesse che non mi appartengono.
Chi è quella bambina che corre felice nel prato? Chi è quel bambino gioioso sull'altalena? Il ragazzo col pallone? La donna in costume al sole? Non conosco l'uomo nell'elegante vestito grigio, né la signora con le buste della spesa. Una vecchia davanti alla Chiesa, un anziano sul dondolo, la pipa in bocca.
Guardo le vostre facce lontane e la memoria mi abbandona. Vi conosco? Non lo so, non so neanche più che sono io. Invoco il sonno e, con esso, le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento